Sedersi correttamente durante la guida

La posizione del sedile e la sicurezza in auto sono strettamente collegate, perché la regolazione del sedile del conducente e la distanza dal volante sono fattori decisivi per la guida. A partire dal controllo del veicolo fino al comfort nei lunghi viaggi e all'efficacia ottimale deisistemi di sicurezza come l'airbag.

La sicurezza di guida inizia dall'abbigliamento, sottolineano gli esperti dell'ACS. Chi viaggia in inverno con una giacca spessa, guanti, cappello o sciarpa non dovrebbe mettersi al volante. Limitano la mobilità e possono ridurre la capacità di reazione in situazioni critiche. Inoltre, la cintura di sicurezza, ad esempio, è meno efficace a causa della spessa imbottitura della giacca o della sciarpa intorno al collo. Per lo stesso motivo, anche i passeggeri anteriori e i bambini sui sedili posteriori dovrebbero essere allacciati senza indumenti invernali.

Appoggiarsi il più possibile in posizione eretta

Il ciclista deve regolare la sella in modo che i glutei siano il più indietro possibile sullo schienale. La sella è ben posizionata in senso longitudinale se le ginocchia non sono completamente estese anche quando i pedali sono premuti e se il bordo anteriore della sella non preme sulle cosce dal basso. Quando si regola l'altezza del sedile, l'obiettivo è che lo sguardo sia rivolto in avanti, all'incirca all'altezza del centro del parabrezza. Lo schienale deve essere il più eretto possibile, ma deve esserci più di 25 centimetri di spazio tra l'airbag del conducente nel volante e la parte superiore del corpo.

In molti veicoli è possibile regolare anche il volante. L'altezza e la posizione longitudinale devono essere scelte in modo che la corona del volante sia tenuta comodamente in posizione "alle ore 3" (destra) e "alle ore 9" (sinistra) con una visione ottimale del cruscotto. Le spalle devono essere a contatto con lo schienale e non devono staccarsi da esso nemmeno durante le manovre di sterzata improvvise. Il test per verificarlo: a veicolo fermo, simulare la sterzata a sinistra facendo scorrere la mano destra fino a circa "dieci alle dodici" - o la sterzata a destra con la mano sinistra fino a "dieci alle dodici". La distanza relativamente ridotta dal volante sembra inizialmente insolita. Tuttavia, GTÜ sottolinea che il veicolo può essere guidato in modo ottimale solo in questa posizione. Se ci si siede più lontano, si tende ad aggrapparsi al volante. Non è una posizione favorevole.

Utilizzare il supporto lombare

Un seggiolino ben regolato può anche prevenire il mal di schiena. Un'ergonomia ottimale aiuta a rimanere vigili, soprattutto durante i lunghi viaggi. Questo è importante per la sicurezza di guida. Il termine tecnico è "sicurezza delle condizioni". Per questo motivo, ad esempio, è necessario assicurarsi di utilizzare il supporto lombare disponibile in molti veicoli. Esso aiuta a mantenere la spina dorsale in forma nonostante la curvatura causata dalla posizione seduta.

Alcuni produttori ora equipaggiano i loro modelli con sedili certificati dalla Campagna tedesca per una schiena più sana (AGR). Molte auto offrono anche la regolazione elettrica del sedile con funzione di memoria, in modo che, ad esempio, i coniugi o altri membri della famiglia possano richiamare le loro preimpostazioni individuali premendo un pulsante dopo il cambio di guidatore.

Testo rosso/aum / Immagine aum

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati