Nuove auto d'epoca nate nel 1994 - Benvenuti nel club!

Con 30 anni o più all'attivo, un'auto può ottenere lo status di "veterano" alla revisione dei veicoli. Questo comporta alcuni vantaggi, ma anche degli svantaggi. Lo abbiamo chiesto a Katrin Rau, proprietaria e direttrice del Garage Touring di Oberweningen.

"I veicoli d'epoca sono veicoli immatricolati per la prima volta in Svizzera più di 30 anni fa. Non possono essere guidati per più di 3'000 chilometri all'anno in media, devono corrispondere al progetto originale ed essere in perfette condizioni sia estetiche che tecniche", spiega Katrin Rau.

Il Garage Touring di Oberweningen è uno dei più importanti garage per auto d'epoca della Svizzera. È gestito in seconda generazione da Katrin Rau, figlia del fondatore Peter Rau. È noto per la sua vasta gamma di auto d'epoca di diversi produttori e in varie categorie di prezzo. Con 50-70 veicoli, ha una delle più grandi esposizioni permanenti di vendita. oldtimers.ch
Il Garage Touring di Oberweningen è uno dei più importanti garage per auto d'epoca della Svizzera. È gestito in seconda generazione da Katrin Rau, figlia del fondatore Peter Rau. È noto per la sua vasta gamma di auto d'epoca di diversi produttori e in varie categorie di prezzo. Con 50-70 veicoli, ha una delle più grandi esposizioni permanenti di vendita. oldtimers.ch

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dello status di veterano sono l'obbligo di dimostrare il veicolo ogni sei anni e la possibilità di immatricolare più veicoli veterani su un'unica targa intercambiabile. Inoltre, la tassa cantonale sui veicoli a motore dovrebbe essere meno cara.

Tuttavia, un veicolo veterano può essere guidato per un massimo di 18'000 chilometri nei sei anni (3'000 chilometri all'anno). Questo limite è dovuto alla definizione che i veicoli d'epoca sono considerati un bene culturale automobilistico e dovrebbero essere guidati solo per occasioni speciali, per evitare danni. Gli appassionati di auto d'epoca che amano viaggiare molto, quindi, spesso possiedono diverse auto d'epoca per poter distribuire i chilometri dei loro viaggi su diverse auto d'epoca.

Un marchio di qualità che ha bisogno di cure

Katrin Rau continua: "Per me, l'iscrizione come veterano è come un sigillo di approvazione. Tuttavia, questo non deve indurre a non sottoporre l'auto d'epoca a manutenzione durante i sei anni che mancano alla prossimo controllo. Altrimenti, si rischia di incorrere in arretrati di manutenzione e danni strutturali, che sono molto più costosi da riparare in seguito rispetto alla manutenzione regolare. Essere classificati come "veterani" è un punto a favore nella compravendita, di cui si tiene conto quando si stabilisce il prezzo".

Katrin Rau è cresciuta con le auto d'epoca.
Katrin Rau è cresciuta con le auto d'epoca.

Nuove auto d'epoca costruite nel 1994

Nel 1994 hanno visto la luce più di 20 nuovi modelli di auto. Tra questi, modelli più piccoli come la VW Polo III, la Mazda 323 e la Skoda Felicia. L'Audi A4, la Opel Omega, la Renault Laguna e la Subaru Legacy sono state lanciate nel segmento medio, mentre l'Audi A8, la BMW Serie 7 (terza generazione), la Jaguar XJ (X300), la Lancia Kappa, la Lexus LS 400 (seconda generazione) e la Maserati Quattroporte (quarta generazione) nella classe di lusso. Inoltre, sono stati prodotti i SUV Range Rover e Toyota RAV4 e le auto sportive: oltre alla coupé cuneiforme Alfa Romeo GTV e alla Fiat Coupé, abbiamo individuato tre coupé che potrebbero interessare gli appassionati di auto sportive.

1. Aston Martin DB7

La DB7 fu lanciata come modello base, che per la prima volta in 20 anni era alimentato da un motore a sei cilindri da 3,2 litri anziché da un V8. La versione aperta della coupé si chiamava Volante. La Vantage seguì nel 1999 con un motore a 12 cilindri da 5,9 litri.

Con il suo telaio ottimizzato per il comfort, la DB7, elegante e senza tempo, è più una gran turismo da viaggio che un'agile auto sportiva. Attualmente è ancora sottovalutata ed è considerata un consiglio da insider. L'acquisto può essere poco costoso, ma i costi di manutenzione sono molto elevati.

Aston Martin DB7
Aston Martin DB7

2. Ferrari F355

In termini di dinamica e qualità costruttiva, la F355 rappresenta un notevole passo avanti rispetto al suo predecessore, la 348.

Il brillante motore V8 affascina con il suo suono spettacolare. Il telaio è dotato di ammortizzatori regolabili elettricamente e la Ferrari ha introdotto per la prima volta il cambio sequenziale F1 nella F355. Una macchina da guida per eccellenza. Il suo più grande handicap è la manutenzione molto onerosa. Diffidate delle auto con manutenzione arretrata.

Ferrari F355
Ferrari F355

3. Toyota Celica GT-Four ST205

La sesta generazione della popolare Celica è riconoscibile per i contorni morbidi della carrozzeria e per i quattro fari incastonati nel frontale. Una chicca nella gamma di modelli è la GT-Four ST205, di cui sono stati costruiti solo 2500 esemplari per l'omologazione delle vetture da rally. Il motore turbo da 2,0 litri con 242 CV, la trazione integrale, il cofano anteriore in alluminio leggero, il telaio Super Strut e il potente spoiler posteriore assicurano una sensazione di puro rally. Per chi ama lo spettacolo: in bianco con decorazioni Castrol verdi/rosse come le auto da corsa di successo, la Toyota Celica GT-Four ST205 è un'attrazione di prima classe! Più rara di molte altre auto sportive, robusta ed economica da mantenere.

Toyota Celica GT-Four ST205
Toyota Celica GT-Four ST205

Testo: Christoph Bleile
Immagini: Christoph Bleile, zVg

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